Chi sono

Ciao,

Ciao, come dice il titolo di questo blog, sono Andrea, nato nell'ormai lontano 1983, abitante della sperduta marca trevigiana nel bellissimo Veneto.
Benvenuto\a nel mio Blog.

Come avrai capito dal titolo, lo  scopo di questo blog è quello di parlare di Europa e di Cittadinanza Attiva. Non voglio però parlare di questi temi in modo tecnico e noioso; il mio scopo è quello di far conoscere l'Europa a tutti, non solo a quelli che con l'Europa ci lavorano o la studiono. Voglio diffondere l'idea che siamo tutti Uniti sotto lo stesso tetto, e che l'Europa può e deve entrare nella vita di tutti i giorni.
Sono convinto che dallo scambio di idee possa nascere qualcosa di interessante, qualcosa di nuovo che possa permettermi di crescere come individuo, per questo spero che dai miei post possano nascere delle discussioni o degli scambi di opinioni. Questi scambi di idee sono il mezzo per raggiungere il mio secondo obiettivo, ovvero, stimolare la Cittadinanza Europa Attiva. Cittadinanza Attiva per me non significa solo andare a votare una volta ogni n anni, ma significa informarsi ed esprimere le proprie idee, in una parola: Partecipare.

Due parole su di me, L'Europa è la mia passione, cerco di informarmi quotidianamente su cosa succede nelle istitutzioni europee, ho il pallino per le Politiche Giovanili , per il Senso di Appartenenza e la Cittadinanza Attiva. Sono un Europrogettatore, ovvero idealizzo, propongo e gestisco progetti finanziati dall'Unione Europea. Assieme a un mio carissiomo amico e collega ho fondato IEurope, attraverso la quale faccio attività di formazione e counseling sull'Europogettazione e management di progetti europei.
Sono impegnato nel sociale e ho fondato Equipe Europa, associazione di promozione sociale, di cui sono il presidente, che cerca di dare alle persone stimoli e strumenti per attivarsi sia come persone che come Cittadini.
Oltre all'Europa, leggo molto sopratutto romanzi fantasy e fantascienza ma non trascuro la saggistica. Sono un divoratore di serie televisive (sopratutto americane) di qualunque genere.
Mi piace viaggiare, conoscere e sperimentare culture diverse dalla mia. Ho preso al volo ogni occasione che mi ha permesso di "migrare" cominciando con l'ERASMUS, che mi ha portato in Olanda. Sono stato, poi, in Canada e in Belgio (oltre ad altri ad esempio Germania, Spagna, Bulgaria e Serbia dove sono stato solo qualche settimana)

Piccola precisazione sulla scelta della lingua di questo blog. Avrei potuto tranquillamente decidere di scrivere in inglese, ma ho deciso di  scrivere in Italiano appunto perché è agli Italiani che mi  rivolgo. Questo perché nonostante gli Italiani siano sempre posizionati tra i popoli più europeisti, in realtà non lo sono.
Secondo me un Italiano afferma a priori di essere un Europeista, senza cognizione di causa e senza uno spirito critico. Sviluppare questi due elementi tra i miei lettori è un'altro degli scopi di questo blog.

Questo è tutto ciò che dovete sapere su di me...se volete sapere altro non avete che da chiedere!!
Buona (spero) Lettura!

Andrea.

Nessun commento:

Posta un commento